Informativa sulla privacy
La ditta Saitta Sas di G. Saitta & C., con sede legale in via Lungomare Marchesana, 4 a Terme Vigliatore (ME), P.IVA 00430050831, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Azienda”), informa, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 196/2003 (in seguito, “Codice Privacy”) e art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito, “GDPR”), che tratterà i dati degli utenti (di seguito “Utente” e/o “Utenti”) raccolti attraverso il sito web https://www.gabbianohotel.com/ (di seguito, anche “Sito”) con le modalità e per le finalità seguenti.
1. Tipologia di dati trattati dall’Azienda attraverso il Sito
L’Azienda tratta le seguenti tipologie di dati personali (in seguito, “dati”) conferiti dagli Utenti del Sito in occasione della loro consultazione e al Sito, in particolare:
I. Dati ottenuti durante la navigazione di un Utente sul Sito
I sistemi informatici, la tecnologia cookie e le procedure software utilizzate per il funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a soggetti interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, le pagine visitate dagli Utenti all’interno dello stesso, i nomi di dominio e gli indirizzi dei siti internet dai quali l’Utente ha effettuato l’accesso (mediante referral) al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web, ed altri parametri relativi al tipo di browser (es. Internet Explorer, Firefox), sistema operativo (es. Macintosh, Windows) ed all’ambiente informatico dell’Utente. Tali dati sono raccolti mediante cookie tecnici proprietari di prima parte e cookie analitici di terza parte. Per ulteriori informazioni sui dati di navigazione, si invitano gli Utenti a consultare l’Informativa Cookie del Sito.
II. Dati personali forniti dagli Utenti
Il Sito è accessibile all’Utente senza che sia necessaria la sua identificazione ai fini della consultazione. L’Utente ha però, se desidera, la facoltà di fornire all’Azienda i propri dati identificativi tra cui ad esempio nome e cognome, e-mail, età, stato civile, occupazione al fine di ricevere informazioni promozionali e offerte commerciali;
2. Finalità del trattamento
1. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, senza il preventivo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 24 lett. b) Codice Privacy e art. 6 lett. b) GDPR, per le seguenti finalità di Servizio:
a. per la gestione e l’elaborazione di indagini statistiche sull’uso del Sito;
b. per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi;
c. per migliorare la qualità e la struttura del Sito, nonché per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche del medesimo;
d. per permettere all’Utente di comunicare con l’Azienda telefonicamente o per posta;
e. per processare un’eventuale richiesta di contatto inoltrata dall’Utente per mezzo della compilazione dell’apposito form o per email;
f. per permettere all’Azienda di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria e reprimere comportamenti illeciti;
g. per adempiere obblighi di legge o regolamento.
2. I dati forniti dall’Utente saranno trattati, previo consenso dell’Utente ai sensi dell’art. 23 Codice Privacy e art. 6 lett. a) GDPR, per le seguenti finalità Commerciali:
a. per permettere l’invio all’Utente di comunicazioni commerciali per mezzo di posta elettronica su prodotti, iniziative e/o servizi proposti dall’Azienda e/o di newsletter contenenti approfondimenti rispetto ai principali temi legati alla sicurezza e protezione dei dati informatici;
3. Natura del Conferimento dei Dati
Il conferimento dei dati da parte dell’Utente è obbligatorio per le finalità di Servizio di cui al punto 1 del precedente paragrafo e facoltativo per le finalità si servizio di cui al punto 2. L’eventuale rifiuto di fornire detti dati potrà comportare l’impossibilità di fornire i servizi.
4. Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati degli Utenti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e in particolare: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, accesso, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I dati degli Utenti sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, in ogni caso, non oltre 10 anni dalla loro raccolta per le finalità di Servizio di cui al punto 1 paragrafo II e non oltre 2 anni dalla loro raccolta per le finalità Commerciali di cui al punto 2 del paragrafo II.
5. Accesso ai dati
I dati potranno essere resi accessibili esclusivamente per le finalità di cui sopra ai seguenti soggetti:
dipendenti e collaboratori dell’Azienda o delle società collegate, controllate, affiliate all’Azienda, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dell’Azienda, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali.
6. Comunicazione dei dati
Senza l’espresso consenso dell’Utente (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), L’Azienda potrà comunicare i dati dell’Utente per le finalità di Servizio di cui all’art. II.1) a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette, in qualità di autonomi titolari del trattamento. I dati degli Utenti non saranno diffusi.
7. Trasferimento dei dati
I dati personali forniti dall’Utente per permettere l’invio di comunicazioni commerciali per mezzo di posta elettronica su prodotti, iniziative e/o servizi proposti dall’Azienda e/o di newsletter contenenti approfondimenti rispetto ai principali temi legati alla salute e al benessere sono trattati in via telematica attraverso l’utilizzo del software denominato “Mailchimp”, fornito dal sito https://mailchimp.com/.
L’Utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy del software “Mailchimp”, disponibile sul sito https://www.mailchimp.com/legal/.
Al di fuori di questo caso, la gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea dell’Azienda e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che L’Azienda, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, L’Azienda assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
8. Siti Web di terzi e altri siti di titolarità dell’Azienda
Si segnala sin d’ora che, qualora il Sito dovesse contenere link che rimandano a siti web di soggetti terzi, L’Azienda non può esercitare alcun controllo sul contenuto di tali siti web né ha alcun accesso ai dati personali degli utenti visitatori dei medesimi.
I proprietari dei predetti siti web rimarranno, dunque, gli unici ed esclusivi titolari e responsabili del trattamento dei dati personali dei propri utenti, rimanendo, L’Azienda, estranea a tale attività nonché ad ogni eventuale responsabilità, pregiudizio, costo, che possa derivare dal suo mancato o non corretto espletamento.
Il Sito può altresì contenere link ad altri siti di proprietà dell’Azienda.
Si consiglia, pertanto, di leggere attentamente le relative politiche sulla privacy ed i termini d’uso di tali siti web, prima di fornire o acconsentire al trattamento dei propri dati personali.
9. Diritti degli Utenti
L’Utente avrà la facoltà di esercitare i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e all’art. 15 GDPR.
In particolare, l’Utente ha il diritto in qualunque momento di ottenere da parte dell’Azienda la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’Utente ha il diritto, altresì, di ottenere la conferma:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti automatizzati;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’Utente ha inoltre diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’Utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale (ad esempio inerenti i servizi di newsletter).
Ove applicabili, l’Utente ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati contrattuali e grezzi di navigazione, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
10. Modalità di esercizio dei diritti
Per esercitare i diritti di cui all’articolo precedente, l’Utente potrà, in qualsiasi momento, contattare L’Azienda: via e-mail all’indirizzo info@gabbianohotel.com
11. Titolare e Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento è Saitta Sas di G. Saitta & C., con sede legale in via Lungomare Marchesana, 4 a Terme Vigliatore (ME), P.IVA 00430050831, PEC: fllisaitta@cert.postecert.it
L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede dell’Azienda e potrà essere richiesto con le modalità di cui al precedente art. 10.
12. Aggiornamenti dell’Informativa
Si informa che la presente Informativa sarà soggetta ad aggiornamenti periodici di cui verrà data evidenza nel Sito.
13. Data di ultima modifica
La presente informativa è stata aggiornata il 22/06/2018.